Il decalogo dell'accoglienza

I consigli dei bambini per genitori e insegnanti alle prese con le loro emozioni difficili

di Michela Schenetti ed Elisa Guerra

 

Vi presentiamo qui di seguito il Decalogo dell’accoglienza, uno strumento pratico e snello che può accompagnare e sostenere il lavoro di educatori e insegnanti soprattutto nei primi mesi dell’anno scolastico. L’idea che ha guidato la sua stesura è stata quella di raccontare attraverso il linguaggio concreto tipico dell’infanzia, le emozioni che colorano e danno forma a momenti chiave come quello dell’accoglienza, un’occasione preziosa durante la quale è possibile costruire, coltivare e valorizzare l’alleanza tra bambino, genitore e educatore/insegnante. A parlare è dunque il bambino che rivolgendosi da una parte al genitore (sinistra) e dall’altra all’educatore/insegnante (destra), cerca di spiegare loro come si sente e come vorrebbe che loro si comportassero.

 

Per acquistare il fascicolo completo controlla la disponibilità su bambinieditore.eu e, se non trovi quello che cerchi, scrivi a abbonamenti@bambinieditore.com, verificheremo la disponibilità a magazzino.

 

Informativa per gli abbonati: i dati personali sono trattati elettronicamente e utilizzati esclusivamente da Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e da Bambini S.r.l. per l’invio di informazioni sulle proprie iniziative, ai sensi ed agli effetti del D.Lgs. 196 del 30/06/2003, dal D.L. 2017 del 06/12/2011 e s.m.i. In relazione al trattamento dei dati l’abbonato potrà in ogni caso esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. inviando una mail all’indirizzo privacy@spaggiari.eu

DecalogoAccoglienza_nov.2016.pdf
DecalogoAccoglienza.jpg